Condizioni di vendita

Le presenti condizioni di vendita sono valide a partire dal 01/06/2017 e fino a revisione.

Il documento è fornito in ottemperanza alle disposizioni del D.Lgs. 6 settembre 205 n. 206 (Codice del consumo) che ne stabilisce il contenuto minimo.

Disposizioni generali

Le presenti disposizioni disciplinano la vendita a distanza dei prodotti di Mosaiclife di Molaro Marisa, con sede legale in Tarcento (UD), Via Pontebbana 60/2, 33017, attraverso il servizio di e-commerce offerto dal sito Mosaic Life (www.mosaiclife.it).

La trasmissione ad Mosaiclife di un ordine tramite il sito www.mosaiclife.it e il pagamento del corrispettivo richiesto rappresentano integrale accettazione delle presenti condizioni generali di contratto.

Definizioni

VenditoreLa ditta Mosaiclife di Molaro Marisa, titolare del sito Mosaic Life (www.mosaiclife.it), attraverso cui svolge la propria attività di vendita on-line.
ClienteIl soggetto indicato nell’ordine, con il quale viene concluso il contratto in conformità a quanto previsto dalle presenti condizioni generali di contratto.
SitoIl sito web Mosaic Life (www.mosaiclife.it) ove è attivo il servizio e-commerce disciplinato dalle seguenti condizioni di vendita.
ContrattoL’atto di acquisto on-line concluso tra Venditore e Cliente secondo le modalità descritte nelle presenti condizioni generali.

Oggetto del contratto

Il Sito offre prodotti realizzati a mano in mosaico presso il laboratorio di Mosaiclife di Molaro Marisa, con sede in Tarcento (UD), Via Pontebbana 60/2, 33017.

I prodotti possono essere proposti con formula “visto e piaciuto” o con possibilità, dove specificato, di personalizzazione totale o parziale.

Ogni prodotto è descritto in una propria pagina dedicata dalla quale è possibile inserirlo direttamente nel carrello nella quantità desiderata.

Accettazione delle condizioni generali di vendita

Il contratto stipulato tra Mosaiclife ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Mosaiclife. Effettuando un ordine nelle modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito riportate.

Procedura di acquisto

Registrazione

Per poter effettuare acquisti sul Sito è necessario registrarsi inserendo i dati richiesti.
Il servizio è riservato a coloro che hanno compiuto 18 anni.

In fase di registrazione, al Cliente è richiesto innanzitutto di identificarsi, tramite il campo Tipologia, come “Utente privato” o “Azienda“.

Per “Utente privato” si intende la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta; in base a tale definizione l’utente privato è quindi soggetto alla disciplina applicabile in materia di consumatori.


Per “Azienda” si intende la persona fisica o giuridica che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, ovvero un suo intermediario; in altri termini, tutti i titolari di Partita IVA.

 I Clienti che si identificano come “Azienda” sono tenuti a compilare correttamente i campi relativi alla Ragione Sociale e alla Partita IVA. Nel caso di registrazioni incomplete in tal senso, il Venditore tratterà il Cliente come “Utente privato” (indipendentemente dalla Tipologia scelta).

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni al Cliente relative al rapporto contrattuale potranno essere effettuate:


  • a mano

  • via e-mail / p.e.c.
  • a mezzo di lettera raccomandata A/R / posta ordinaria / fax

agli indirizzi comunicati dal Cliente. 


Eventuali variazioni degli indirizzi del Cliente non comunicate ad Mosaiclife non saranno ad essa opponibili.

In particolare le comunicazioni relative all’elaborazione dell’ordine (acquisizione, ricezione del pagamento, evasione) verranno effettuate – salvo esigenze particolari – via email, tramite l’invio di messaggi all’indirizzo email indicato dal Cliente in fase di registrazione. Il Cliente accetta quindi di ricevere comunicazioni secondo tale modalità. Si invita ad utilizzare un indirizzo email al quale si dispone di pieno accesso.

Ordine

L’utente che desidera acquistare uno o più prodotti potrà selezionarli dal nostro catalogo on-line ed aggiungerli al suo carrello, nelle quantità desiderate, salvo disponibilità.

Una volta scelti i prodotti desiderati, l’ordine potrà essere inoltrato cliccando sull’apposito pulsante presente sulla pagina carrello e solo previa accettazione esplicita senza limitazioni o riserve delle presenti Condizioni Generali di Vendita, tramite l’apposita casella di spunta predisposta a tale scopo. 

In assenza di tale consenso l’ordine non potrà essere processato.



Se il Cliente non è ancora registrato verrà rimandato alla pagina di registrazione, dalla quale, a registrazione terminata, verrà nuovamente riportato al carrello, dove potrà concludere l’ordine.


Per poter inviare l’ordine verrà inoltre richiesto di selezionare la modalità di pagamento desiderata.

La corretta elaborazione dell’ordine verrà notificata al cliente tramite email, con un messaggio che riporta il numero d’ordine, una password univoca per visualizzare lo stato di avanzamento dell’ordine dal sito (al link https://www.mosaiclife.it/controlla-ordini), i dati anagrafici del cliente, il dettaglio dei prodotti acquistati con il relativo prezzo e l’importo totale dell’acquisto.

Una volta confermato l’ordine non sarà più possibile effettuare tramite il Sito le seguenti operazioni:

  • modificare l’indirizzo di fatturazione;
  • modificare l’indirizzo di consegna;
  • modificare o integrare l’ordine;
  • annullare l’ordine o parte di esso.

Nel caso di ognuna delle precedenti esigenze, il Cliente può contattare il Servizio Clienti (servizioclienti@mosaiclife.it), che prenderà in carico la sua richiesta. 

Sarà cura del Cliente controllare la correttezza dei dati riportati. Nel caso di errori nella compilazione dei dati di fatturazione o di spedizione si invita a comunicare tempestivamente i dati corretti all’indirizzo servizioclienti@mosaiclife.it.

 La richiesta di modifica o annullamento di un ordine sarà soggetta alla valutazione di Mosaiclife sulla base dello stato di avanzamento della lavorazione dell’ordine stesso.

Mosaiclife si riserva la facoltà di non accettare l’ordine. In tal caso provvederà ad avvisare entro 5 giorni lavorativi il Cliente ai recapiti forniti dallo stesso in fase di registrazione e a restituire le somme eventualmente versate.

Pagamento

Il Cliente è tenuto a perfezionare il pagamento dell’ordine secondo i metodi di pagamento previsti.

In difetto del pagamento dell’ordine confermato, l’ordine decade decorsi 10 giorni dalla data della conferma.

Per maggiori informazioni riguardo ai metodi di pagamento si rimanda al titolo METODI DI PAGAMENTO ›

Evasione dell’ordine

Nel caso di pagamento con PayPal (salvo errori durante la transazione), l’accredito della somma dovuta è immediato, l’ordine verrà dunque preso in carico immediatamente.

Nel caso di pagamento con bonifico bancario, invece, l’ordine verrà preso in carico solo dopo l’accredito del pagamento, quindi con uno slittamento indicativo di 2-3 giorni lavorativi. Per velocizzare l’evasione dell’ordine si consiglia di inviare la distinta di pagamento con relativo n° CRO a servizioclienti@mosaiclife.it.

Fatturazione

Le fatture sono vincolanti. I termini, gli importi e le condizioni di pagamento ivi indicati si intendono essenziali e dovranno essere tassativamente rispettati.

Le fatture verranno emesse da Mosaiclife di Molaro Marisa, con espresso riferimento al brand e al sito Mosaic Life, e inviate al Cliente sia in formato elettronico al momento dell’evasione dell’ordine che in formato cartaceo unitamente alla merce. Sarà cura del Cliente conservare la fattura secondo le norme in vigore.

Il Cliente è l’unico responsabile dell’esattezza e della veridicità delle informazioni fornite ad Mosaiclife ai fini della fatturazione. Una volta emesse, le fatture di vendita non potranno più essere modificate, nel rispetto della normativa vigente.

Prezzi e disponibilità dei prodotti

Il prezzo dei prodotti è espresso in Euro e non è soggetto a IVA (soggetto in regime forfettario).

I prezzi dei prodotti possono variare senza preavviso.

Le informazioni sulla disponibilità dei prodotti sono evidenziate nella pagina di presentazione di ciascun prodotto.

Alcuni prodotti (ad esempio prodotti personalizzati o varianti di colore) potrebbero non essere presenti a magazzino e richiedere dunque un ulteriore tempo di lavorazione per la loro preparazione.

Nel caso di ordini che includano prodotti con disponibilità diversa, sarà cura del nostro Servizio Clienti attuare, previa consultazione del Cliente, una delle seguenti soluzioni:

  • evadere immediatamente il materiale disponibile ed inviare i prodotti mancanti non appena pronti;
  • ritardare l’evasione dell’ordine fino a disponibilità di tutti i prodotti ordinati.

Metodi di pagamento

Il Cliente potrà perfezionare il pagamento con i seguenti mezzi:

Bonifico BancarioVersamento da effettuarsi sul seguente conto corrente bancario entro 3 giorni dalla data dell’ordine.Intestazione: 
Mosaiclife di Molaro Marisa 


Banca: 
Crédit Agricole
IBAN: IT 78 N 05336 64280 000030742905
BIC (SWIFT-CODE): BPPNIT2P024
Causale:
 indicare il numero d’ordine per identificare la transazione.

N.B.: Nel caso di pagamento con bonifico bancario, l’ordine verrà preso in carico solo dopo l’accredito del pagamento, quindi con uno slittamento indicativo di 2-3 giorni lavorativi. Per velocizzare l’evasione dell’ordine si consiglia di inviare la distinta di pagamento con relativo n° CRO a servizioclienti@mosaiclife.it.
PayPalPagamento rapido e sicuro sulla piattaforma PayPal, secondo le procedure della piattaforma stessa. Mosaiclife non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti dal Cliente che vengono gestiti con procedure protette direttamente da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., con sede legale in 22-24 Boulevard Royal, L-2449, Lussemburgo (R.C.S. Lussemburgo B 118 349). L’apertura di un conto PayPal è gratuita e la procedura di pagamento molto semplice. È sufficiente collegare al proprio conto Paypal una carta di credito o un conto corrente bancario, oppure utilizzare direttamente il proprio credito PayPal. Per maggiori informazioni visitare il sito www.paypal.it.

La scelta del metodo di pagamento avviene attraverso apposita sezione della pagina carrello, prima dell’invio dell’ordine da parte del Cliente.

Spedizioni e consegna

  1. Le spese di spedizione sono gratuite in tutta Italia, isole incluse, per ordini superiori a 99€. Per ordini di importo inferiore a 99€, il costo della spedizione è di 6,90€.
  2. La consegna avviene entro 3-5 giorni lavorativi dalla data di ricevimento del pagamento. I tempi di consegna si riferiscono esclusivamente agli articoli disponibili e decorrono dal momento della spedizione dell’articolo. I tempi indicati potrebbero subire variazioni nel caso di zone remote e/o non servite in tempi standard (isole), festività nazionali e patronali, cause di forza maggiore non dipendenti da Mosaiclife (eventi atmosferici, scioperi).
  3. La consegna avviene a mezzo corriere (DHL o Mail Boxes etc.).
 Mosaiclife seleziona discrezionalmente il corriere da utilizzare.

  4. Le spedizioni sono sempre tracciabili. Al momento della consegna della merce al corriere il Cliente viene avvisato tramite email che il suo ordine è stato spedito. Nella comunicazione viene incluso il codice per tracciare il pacco sul sito del vettore.
  5. Al fine di garantire alti livelli di soddisfazione della clientela, nel caso in cui le caratteristiche del prodotto rendano necessaria una copertura assicurativa per la spedizione, ne verrà data comunicazione nella scheda tecnica del prodotto e i relativi costi saranno da considerarsi a carico di Mosaiclife.

  6. Al momento del ritiro, il Cliente è tenuto all’immediata verifica della merce consegnata. Eventuali danni (imballo rotto, macchiato, bagnato, alterato) devono essere immediatamente contestati al corriere prima dell’accettazione del pacco. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà più opporre nessuna contestazione circa le caratteristiche esteriori del pacco.

  7. Per eventuali problemi inerenti l’integrità dei prodotti, la loro corrispondenza o completezza, fare riferimento alle indicazioni al titolo GARANZIA E SOSTITUZIONI ›.

  8. Il corriere consegnerà al piano stradale. Per eventuali richieste di consegna dei prodotti direttamente al piano, PRIMA di effettuare l’ordine il Cliente dovrà farne apposita richiesta a Mosaiclife scrivendo a servizioclienti@mosaiclife.it. Mosaiclife provvederà a inviare apposito preventivo di spesa per il servizio di facchinaggio. I costi relativi a tale servizio resteranno, in ogni caso (anche in caso di recesso), a carico del Cliente il quale non avrà, in nessun caso, diritto al rimborso dei relativi costi.

  9. Non è possibile effettuare consegne in orario prestabilito e/o su appuntamento.

LIMITAZIONI

  • Mosaiclife consegna i propri prodotti su tutto il territorio italiano (ad esclusione di Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino).
  • Il servizio di vendita online è riservato ai clienti residenti in Italia che intendano far recapitare i prodotti sul territorio nazionale.
  • Non è possibile intestare la fornitura a soggetti esteri né effettuare consegne al di fuori dell’Italia.
  • Non saranno inoltre evasi gli ordini con consegna richiesta a caselle postali e fermo posta.

In tali casi sarà cura di Mosaiclife annullare l’ordine e prendere contatto con il cliente per notificare l’annullamento del contratto di vendita e stabilire le modalità dell’eventuale rimborso.

Livigno e Campione d’Italia

Questi territori non sono inclusi nell’ambito di applicazione territoriale dell’IVA italiana. Il nostro sistema non riconosce questi indirizzi, pertanto agli ordini dei clienti residenti in quest’area verrà applicata l’IVA. Sarà cura di Mosaiclife effettuare un rimborso dell’IVA, una volta consegnato l’ordine. Per richiedere un rimborso dell’IVA dopo la spedizione, contattaci all’indirizzo email servizioclienti@mosaiclife.it, indicando il numero d’ordine e il codice fiscale / Partita IVA.

Città del Vaticano e San Marino

Attualmente il nostro sistema non elabora ordini provenienti da questi territori.
Gli utenti residenti in queste zone che desiderano effettuare un acquisto possono contattare il nostro reparto vendite (+39 0432 792848 / info@mosaiclife.it) che provvederà ad accogliere l’ordine seguendo le procedure di fatturazione richieste.

Diritto di recesso

In conformità con quanto previsto negli articoli 64 e seguenti del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (e successive modifiche ed integrazioni), se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, entro 14 giorni dalla consegna della merce ordinata (o l’ultimo prodotto, lotto o pezzo in caso di beni, lotti o pezzi multipli consegnati separatamente).

Modalità di esercizio

  1. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà informare il Venditore della sua decisione di recedere dal contratto tramite:
    • lettera raccomandata A/R indirizzata a Mosaiclife di Molaro Marisa, Via Pontebbana 60/2, 33017 Tarcento (UD);
    • posta certificata all’indirizzo Mosaiclife@pec.confartigianato.it;
    • via e-mail all’indirizzo info@mosaiclife.it
 purché segua lettera raccomandata A/R o p.e.c. nelle successive 48 ore.
  2. La comunicazione dovrà contenere:
    • l’espressa volontà del Cliente di voler recedere in tutto o in parte dal contratto di acquisto;

    • il numero d’ordine e la copia del documento (fattura – documento di trasporto) comprovante l’acquisto dell’ordine rispetto al quale si intende esercitare il diritto di recesso;

    • l’indicazione dei prodotti rispetto ai quali si esercita il diritto di recesso;

    • coordinate per il riaccredito.
    Per semplificare la procedura è possibile scaricare il MODULO PER IL RECESSO, da far pervenire ad Atemosaico con le modalità succitate.
  3. Con la ricezione da parte di Mosaiclife della comunicazione di cui sopra, le parti saranno liberate dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto di vendita e Mosaiclife rimborserà al Cliente tutti i pagamenti ricevuti in esecuzione del contratto per il quale il Cliente ha esercitato il diritto di recesso. Il rimborso sarà effettuato entro 14 giorni dal ricevimento della comunicazione di recesso, con la medesima modalità per cui è stato effettuato il pagamento (salva diversa indicazione del Cliente). Sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie / PayPal sulle quali ottenere il rimborso.

  4. Qualora il contratto abbia già avuto esecuzione, il Cliente dovrà restituire la merce già ricevuta a Mosaiclife (all’indirizzo Mosaiclife di Molaro Marisa, Via Pontebbana 60/2, 33017 Tarcento (UD)) entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. 
I prodotti restituiti dovranno essere integri, nella loro confezione originaria e corredati dei rispettivi documenti di consegna. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente e la spedizione, fino al ricevimento nella nostra sede, è sotto la sua completa responsabilità. Mosaiclife restituirà dunque il prezzo eventualmente già incassato nel termine di 14 giorni dal ricevimento della merce.

  5. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto reso risultasse rovinato, Mosaiclife provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, quale contributo alle spese di ripristino. 

Il diritto di recesso decade totalmente nei casi in cui Mosaiclife accerti:

    • la mancanza di elementi integranti del prodotto (confezione e/o suo contenuto);
    • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.


    Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Mosaiclife spedirà nuovamente la merce al Cliente, a spese di quest’ultimo.

  6. In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Mosaiclife darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il 5° giorno dal ricevimento del bene nella propria sede), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente e la richiesta di recesso verrà annullata.

  7. Mosaiclife non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.
  8. Il diritto di recesso non si applica nel caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati.

Garanzia e sostituzioni

Ai sensi del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo), Mosaiclife offre la garanzia ufficiale europea per la durata di 24 mesi dall’acquisto.

La garanzia è valida qualora i prodotti ricevuti presentino difetti di conformità rispetto al contratto di vendita. È definito NON CONFORME il prodotto con caratteristiche tecniche differenti da quanto dichiarato o diverso da quello ordinato oppure incompleto in tutte o alcune parti.

La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso / manutenzione / installazione del prodotto, uso improprio ovvero per difetti già noti al Cliente al momento dell’acquisto.

La garanzia inoltre è personale e si applica quindi solo all’originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc.

Il Cliente che dovesse riscontrare un difetto di conformità potrà presentare segnalazione tempestiva al nostro Servizio Clienti (+39 0432 792848 / servizioclienti@mosaiclife.it) entro 8 giorni.

Mosaiclife provvederà, una volta accertata la non conformità, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione, senza spese per il Cliente. Se non dovesse risultare un difetto di conformità, saranno invece addebitati al Cliente gli eventuali costi di verifica e ripristino.

Le spese di restituzione del bene difettoso sono a carico del Cliente.

Il Cliente che invece desidera cambiare un prodotto non difettoso, dovrà restituirlo secondo le modalità descritte al titolo DIRITTO DI RECESSO ed effettuare un nuovo ordine.

Spedizioni per resi e sostituzioni

Il Cliente che desideri rendere / sostituire un prodotto può usufruire delle tariffe di spedizione riservate ad Mosaiclife dai suoi corrieri. Per conoscere le tariffe si prega di mettersi in contatto con il nostro Servizio Clienti (servizioclienti@mosaiclife.it).

Assistenza clienti

Mosaiclife è attenta alla qualità di tutte le fasi di produzione e di vendita. Tuttavia il Cliente che dovesse riscontrare qualsiasi problematica è invitato a mettersi in contatto con il nostro Servizio Clienti all’indirizzo servizioclienti@mosaiclife.it. Il nostro staff è sempre a disposizione per trovare una soluzione semplice e rapida.

Privacy

Mosaiclife tratta i dati conferiti con liceità e correttezza nella piena tutela dei diritti degli interessati ed in particolare della loro riservatezza, come prescritto dal D. Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali).

Ai sensi dell’art.13 del citato Decreto Legislativo, il conferimento dei dati è obbligatorio in quanto necessario allo scopo di eseguire il contratto di vendita e soddisfare le richieste del Cliente.

Ove necessario all’esecuzione del contratto Mosaiclife trasmette i dati alla società di spedizione incaricata.

Mosaiclife non utilizza le informazioni in proprio possesso per scopi diversi da quelli di cui sopra, né comunica tali dati ad altre società esterne.

Titolare del trattamento dati è Mosaiclife di Molaro Marisa, fatta eccezione per i dati relativi al pagamento con PayPal, che vengono registrati e custoditi da PayPal (Europe) S.à r.l. et Cie, S.C.A., con sede legale in 22-24 Boulevard Royal, L-2449, Lussemburgo (R.C.S. Lussemburgo B 118 349).

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla PRIVACY POLICY presente sul Sito.

Minori

Nel caso in cui Mosaiclife, senza propria colpa, dovesse concludere un contratto con un minore di 18 anni, potrà recedere dal contratto.

Modifiche alle condizioni di vendita

Qualora una qualsiasi delle presenti condizioni fosse ritenuta invalida, nulla o per qualunque motivo inapplicabile, tale condizione non pregiudicherà comunque la validità e l’efficacia delle altre condizioni.

Mosaiclife si riserva il diritto di modificare, in tutto o parzialmente, tali condizioni generali. Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della formulazione dell’ordine. In ogni caso, salvo diversa ed espressa pattuizione, tali modifiche non avranno alcun effetto retroattivo sui contratti precedentemente stipulati.

Clausola di rinvio

Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita si rinvia alle disposizioni di legge in materia.

Legge applicabile e foro competente

Le presenti condizioni sono soggette alla legge italiana.

I presenti termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato e alla competenza esclusiva del foro di Udine.

Fa eccezione il foro esclusivo del consumatore, qualora la legge lo preveda.

Contatti

Questo sito è di proprietà di Mosaiclife di Molaro Marisa.

Mosaiclife di Molaro Marisa
Via Pontebbana 60/2
33017 Tarcento (UD)

tel. +39 0432 792848
mob. +39 393 665 3712
e-mail info@mosaiclife.it

P.IVA 02878090303
C.F. MLRMRS83R51L483P
Albo Artigiani n. 94669

L’acquisto su www.mosaiclife.it comporta l’accettazione di tutti i termini e condizioni elencati.